Nel nocciolo la fase di post-raccolta è particolarmente importante perché, oltre a reintegrare quanto è stato asportato per la produzione dell’anno, in questo periodo è necessario apportare i corretti nutrienti per favorire la ormai prossima fioritura di gennaio-febbraio.
Il piano di concimazione consigliato da FCP Cerea prevede l’utilizzo di Vinfrutto o Master Plus, fertilizzanti organo-minerali NPK che, grazie anche all’azoto organico a lenta cessione presente, garantiscono l’assorbimento graduale dei nutrienti durante il periodo invernale e contribuiscono ad aumentare la sostanza organica nel terreno.
Si consigliano inoltre un paio di interventi con B-Power (boro complessato con acidi umici e fulvici che ne migliorano l’efficacia) in associazione a Giove Bio Gold (veicolante con azione antistress) al fine di avere una buona fioritura con polline ad elevata fertilità.
Linea Tecnica
CONCIMAZIONE GRANULARE
VINFRUTTO 300-400 kg/ha
Oppure
MASTER PLUS 300-400 kg/ha
APPLICAZIONI FOGLIARI
B-POWER 3 l/ha + GIOVE BIO GOLD 1,5 kg/ha; 2 interventi
In caso di terreni con pH alcalini e/o ad alto contenuto di calcare attivo, soggetti a clorosi ferrica, si consiglia inoltre di distribuirer in fertirrigazione:
NANO.T FE 5 l/ha + SUPREMO 20 l/ha
Una volta distribuite al suolo le nanoparticelle di ferro contenute in Nano.T Fe si legano ai colloidi del terreno, evitando fenomeni di lisciviazione. La pianta le può così assorbire man mano che ne ha bisogno, anche nel lungo periodo.
L’associazione con Supremo, emoglobina pura ricca in ferro organico, ne migliora l’efficacia e l’effetto sulla pianta.
PER LA LINEA TECNICA COMPLETA CLICCA QUI