La strategia per ottenere una ottimale radicazione delle orticole in serra

La fase di post-trapianto delle colture orticole è una fase particolarmente delicata e importantissima per poter far partire al meglio le piantine.

In questa fase è fondamentale stimolare l’emissione delle radici (soprattutto le radici capillari) in breve tempo per poter superare al meglio e velocemente lo stress post-trapianto.

Allo stesso tempo è indispensabile non far “filare” le piantine, evitando squilibri nutrizionali (soprattutto eccessi di azoto) che possono intenerire le piantine e, quindi, renderle più deboli e suscettibili a stress ambientali (in primis sbalzi termici).

Un altro fattore importante è rendere la pianta più forte e resistente in modo da prepararla al meglio allo sviluppo vegetativo, promuovendo la formazione di foglie più spesse e carnose e steli/colletti spessi e robusti.

FCP Cerea propone:

Al trapianto (o alla prima irrigazione possibile): NATURBLACK 300 ml/1000 metri + CALCITO 2 l/1000 metri + LEAF P-Ca 2 l/1000 metri.

Dopo 7-8 giorni: NATURBLACK 300 ml/1000 metri + LEAF P-Ca 2 l/1000 metri + NANO.T Fe 500 ml/1000 metri

Descrizione sintetica dei prodotti:

  • NATURBLACK è un concentrato di estratti umici a pH acido che stimola la rizogenesi e migliora la struttura del terreno;
  • CALCITO è un prodotto ideale in terreni stanchi, calcarei, sodici e salini; migliora l’assorbimento degli elementi nutritivi e migliora la qualità del suolo;
  • LEAF P-Ca stimola anch’esso la radicazione ed al contempo rinforza i tessuti e le pareti cellulari delle piante, impedendo il fenomeno della filatura delle piante e mantiene un equilibrio vegetazione/radice ottimale;
  • NANO.T Fe in primis previene i fenomeni di clorosi ferrica ed inoltre promuove l’emissione delle radici capillari grazie alla sua particolare composizione ed alla sua natura di sospensione colloidale.

Questi prodotti hanno la duplice funzione di creare un habitat ideale (terreno) per lo sviluppo post-trapianto delle piantine e quello di nutrire pianta e radici in modo equilibrato e sano.

La foto di copertina si riferisce a pomodori coltivati in serra in Sicilia ai quali è stata applicatala la strategia FCP.

Image
Confronto tra strategia standard (sx) e tesi FCP (dx) su insalata. Test in idroponica condotto presso la camera di crescita FCP; Fase: metà ciclo colturale