Coltivazione e concimazione del grano duro
Il grano duro (Triticum durum Desf.) rappresenta una delle colture cerealicole più importanti per l'Italia e per l'intero bacino del Mediterraneo, costituendo la materia prima fondamentale per la produzione di pasta, pane e altri prodotti da forno. L'Italia si conferma leader mondiale destinando oltre la metà della propria produzione a più di 200 paesi. La produzione nostrana non è comunque sufficiente a far fronte alle richieste dell’industria di trasformazione.
Consigli nutrizionali per il grano duro
L'utilizzo di concimi organo-minerali NP (in genere il potassio è presente a sufficienza nei terreni italiani) è consigliato in quanto si migliora la struttura del suolo e la fertilità microbiologica nonché l'efficienza del fosforo grazie alla presenza di acidi umici che ne favorisce l’assorbimento da parte della pianta.
Lo zolfo è un elemento sul quale vale la pena soffermarsi poiché in associazione con l’azoto, risulta essere fondamentale per garantire rese elevate e di qualità. In particolare lo zolfo contribuisce a:
-
Massimizzare l'efficienza dell'azoto
-
Migliorare la qualità della granella e il contenuto proteico
Di seguito potrai trovare le strategie più efficaci per una corretta concimazione del frumento duro per l’ottenimento di un prodotto di qualità.
POSIZIONAMENTO PRODOTTI PER FASE FENOLOGICA LINEA TRADIZIONALE
Prodotti utilizzati in questa fase
POSIZIONAMENTO PRODOTTI PER FASE FENOLOGICA LINEA BIO
Condizioni climatiche e criticità
Il grano duro predilige zone con inverni miti, piovosità primaverile-estiva scarsa e irregolare, bassa umidità dell'aria e temperature elevate durante la fase di maturazione ed esprime le migliori performance in suoli medio-pesanti, argillosi, di buona struttura e con elevata capacità idrica. Il grano duro lascia nel terreno un modesto contenuto di residui colturali con riduzioni rilevanti di resa anche dopo un solo anno in caso di monosuccessione. La rotazione colturale è quindi consigliabile.
I cambiamenti climatici pongono sfide sempre più difficili. Lo stress idrico, particolarmente durante le fasi critiche dalla fioritura alla maturazione, causa significative perdite produttive.
Hai bisogno di assistenza?
La concimazione frazionata del grano duro è fondamentale per una buona resa. La concimazione pre semina è importante per sostenere la pianta nel lungo periodo invernale e un concime organo minerale NP come Granoro assicura la disponibilità di azoto e fosforo lungo tale periodo. In copertura si consiglia di intervenire in fase di levata e in fase di botticella. Su terreni particolarmente poveri un passaggio in fase di accestimento verso la fine dell’inverno è consigliato per non compromettere la corretta crescita. Cerea Slow 33 è un concime a base di N e S che permette una nutrizione costante del grano, ideale per i primi interventi in copertura. Cereas 38 contiene il giusto rapporto tra N e S per nutrire la spiga nelle ultime fasi (intervento in botticella).
L’azoto e lo zolfo sono gli elementi fondamentali per la qualità del grano. Il primo oltre che a migliorare la resa quantitativa assicura l’ottenimento di un buon peso specifico: la concimazione frazionata risulta indispensabile per raggiungere tale scopo, infatti l’azoto va somministrato seguendo la curva di assorbimento del grano per ottenere il miglior risultato. Lo zolfo è invece indispensabile per aumentare il contenuto proteico della granella, a tale scopo si consiglia l’utilizzo di concimi di copertura contenenti S (come Cerea Slow). Per migliorare ulteriormente la qualità del grano si consigliano prodotti specifici fogliari da applicare con i trattamenti fitosanitari. Lleaf N Fast migliora la fotosintesi e quindi l’attività della pianta e Leaf s quality in fase di spigatura promuove la sintesi proteica, nutrendo al contempo la pianta
La concimazione in pre semina del grano è indispensabile per aumentare la resa della coltura. Di fatto la pianta nelle prime settimane dalla germinazione utilizza le sostanze di riserva presenti nel seme ma poi se non interveniamo con la concimazione pre semina la pianta resta scoperta durante il lungo periodo invernale. L’utilizzo di un concime organo minerale NP come Granoro ha diversi vantaggi: migliora la struttura del suolo, aumenta la fertilità microbiologica e fornisce fosforo e azoto disponibili nel lungo periodo, nutrendo il grano per un miglior accestimento.
Abbinamento a diserbi: Leaf N-Fast, Leaf N, Giove Bio Gold, Supremo: per mantenere uno sviluppo costante della pianta minimizzando il blocco da stress da diserbo. Abbinamento ai fungicidi/insetticidi: Leaf N, Leaf S-Quality per migliorare l’azione dei fito e per promuovere l’accumulo proteico.