La sostenibilità per FCP Cerea
I nostri progetti in termini di sostenibilità sociale.
Historie to be
HISTORIE TO BE(E) accordion
DOVE SI SVILUPPA
Il progetto Historie to be(e) prende vita a Valeggio sul Mincio (VR), nel campo di proprietà dell’azienda Everel Group Spa, messo a disposizione del gruppo Historie con un contratto di comodato d'uso gratuito. Questo campo, di grandi dimensioni, viene attualmente utilizzato solo parzialmente, per la coltivazione di ortaggi destinati al consumo interno alle comunità alloggio dell’ente.
QUAL È L’OBIETTIVO
Riqualificare l’intero terreno (circa 6000m2), introducendo una serie di attività agricole e di apicoltura. Saranno coinvolte direttamente 8 persone, seguite presso l’ente, con disabilità e in difficoltà economiche, soggette a deprivazione materiale e sociale, al fine di offrire loro opportunità concrete di acquisizione di competenze e abilità legate all’agricoltura, all’apicoltura e al lavoro in team (rispetto delle scadenze, cooperazione), spendibili lavorativamente.
IL NOSTRO CONTRIBUTO
FCP Cerea contribuisce al progetto e lo sostiene fornendo i mezzi tecnici e la consulenza per quanto riguarda la fertilizzazione.
LE TEMPISTICHE DI REALIZZAZIONE
Il progetto si svilupperà nel periodo settembre 2025 – dicembre 2026.
I nostri progetti in termini di sostenibilità ambientale.
Per migliorare la propria sostenibilità ambientale negli ultimi anni, FCP Cerea si è adoperata in diversi contesti:
Miglioramento del bilancio legato alle emissioni di anidride carbonica
In prossimità della fabbrica abbiamo piantato nel 2025 circa 600 pioppelle a radice nuda clone Tucano R3F1 che rappresentano una scelta eccellente per sequestrare grandi quantità di anidride carbonica e migliorare il bilancio climatico di terreni agricoli e ambienti antropizzati, con prestazioni largamente superiori alla maggior parte delle colture agrarie tradizionali. Questa nuova generazione di piante mostra una produttività fino al 15% superiore rispetto ai tradizionali a parità di input (acqua, fertilizzanti) ed è in grado di assorbire dalle 30 alle 40 volte più CO₂ rispetto alle emissioni prodotte dalla coltivazione stessa. Sono state inoltre piantate circa 80 pioppelle cipressine Italica Nigra scelte per la loro rapidità di crescita e la buona resistenza agli stress ambientali, fattori che contribuiscono a un sequestro stabile nel tempo
Riduzione di emissioni tramite l’utilizzo di energia prodotto da impianti fotovoltaici
Sui tetti a falda della fabbrica abbiamo installato un impianto a media tensione della potenza di 0.8 MWh composto da oltre 6000 moduli fotovoltaici in silicio amorfo che coprono un’area pari a 1684 m2. Tale impianto non solo contribuisce in modo massiccio alla riduzione delle emissioni di CO₂ ma consente all’azienda di essere più competitiva e di rendere più stabile la pianificazione economica nel tempo.

