Mais
Estensive

Mais

Il fertilizzante giusto per ogni tipo di coltura

Home > Colture > Estensive > Mais

Coltivazione e concimazione del mais

Il mais (Zea mays L.) rappresenta uno dei cereali più strategici a livello mondiale e costituisce una coltura fondamentale per l'agricoltura italiana che si posiziona tra i principali produttori europei.  Nonostante questo l’Italia è fortemente dipendente dall’estero per quanto riguarda il proprio fabbisogno di mais. Le aree produttive sono collocate soprattutto nelle zone settentrionali del paese. Il mais presenta notevoli potenzialità per i suoi molteplici utilizzi: può essere destinato all'alimentazione umana, alla produzione di farine, mangimi animali o insilati utilizzando l'intera pianta.  

La siccità rappresenta il fattore di maggior rischio poiché limita gravemente la crescita e la produttività delle piante.

 

I consigli nutrizionali per il mais

Particolarmente consigliata è la concimazione localizzata vicino al seme che favorisce l'effetto starter e una rapida emergenza. In genere, questo tipo di concimazione viene eseguita con concimi (granulari e microgranulari) a base di fosforo e azoto. Anche il mais si avvantaggia della concimazione organica, poiché la mineralizzazione della sostanza organica procede di pari passo con le esigenze nutritive della coltura. 

L’utilizzo di azoto in copertura è consigliato con concimi a lenta cessione, che forniscono l’elemento in corrispondenza delle richieste della coltura. Il potassio è un elemento fondamentale per il mais che lo assorbe in buone quantità. Carenze di questo elemento contribuiscono negativamente sulla resa. 

 

Di seguito potrai trovare le strategie più efficaci per una concimazione equilibrata del MAIS per una pianta forte, meno soggetta agli stress biotici e abiotici, e produttiva.

 

POSIZIONAMENTO PRODOTTI PER FASE FENOLOGICA LINEA TRADIZIONALE

POSIZIONAMENTO PRODOTTI PER FASE FENOLOGICA LINEA BIO

Prodotti utilizzati in questa fase

Hai bisogno di assistenza?

FAQ
Come posso garantire una nutrizione costante del mais durante tutto il ciclo ?

Tramite l’utilizzo di concimi concimi minerali contenenti una matrice organica come ac umici (universal up). In copertura l’uso di concimi azotati contenenti azoto inibito e zolfo permettono una nutrizione costante della coltura lungo tutto il suo ciclo (Cerea slow 40).

Come posso evitare stress al mais a causa del diserbo?

L’utilizzo di prodotti ad azione biostimolante contenenti acidi umici ed amminoacidi consentono di evitare stress dovuti ad eventuale fitotossicità e inoltre promuovono la fotosintesi nella pianta. Alcuni prodotti inoltre consentono di migliorare l’attività erbicida, acidificando la soluzione e veicolando meglio i prodotti (NaturBlack, B-Power, Giove Bio Gold)

Qual’è la migliore concimazione di fondo per il mais?

Su terreni ben dotati in sostanza organica ed elementi nutritivi e dove il mais segue una coltivazione miglioratrice o da rinnovo si può optare per una concimazione da localizzare alla semina con prodotti NP contenenti ac umici (Universal up) o NPK a lenta cessione (Blurain).  In terreni scarsamente dotati o dove il mais segue colture depauperanti si consiglia di fare una concimazione di fondo a pieno campo con un granulare complesso NPK (cerea blu o blu rain) da integrare alla semina con un microgranulare NP per avere un ottima partenza della coltura (super power)