Efficienza dei fertilizzanti: concimazione a richiesta delle colture

I fattori fondamentali da tenere in considerazione per ottenere rese produttive di alta qualità sono: 

  • le caratteristiche fisico-chimiche del terreno
  • le necessità nutritive delle diverse colture
  • il tempo e il momento di assorbimento dei nutrienti da parte della pianta. 

Sulla base di queste informazioni è possibile definire un piano di concimazione adatto a ogni coltura. Dopo aver definito il piano è fondamentale scegliere concimi di qualità e alta efficienza per dare valore aggiunto e ottenere raccolti soddisfacenti e sostenibili.

L’utilizzo di fertilizzanti convenzionali comporta una perdita di nutrienti per lisciviazione, volatilizzazione e retrogradazione (nel caso dell’azoto le perdite possono arrivare al 45%, mentre nel caso del fosforo e potassio fino al 75-80% a causa di processi di insolubilizzazione e fissazione nel terreno). Questa inefficienza porta a costi ambientali e riduce molto il potenziale produttivo delle colture

Inoltre, l’agricoltura intensiva e le rotazioni strette (stesse colture che si susseguono sullo stesso terreno per molti anni) causano una stanchezza del suolo, con conseguente riduzione della sostanza organica e flora microbica, fattori che riducono la fertilità fisica e biologica del terreno. Pertanto, sincronizzare la disponibilità degli elementi nutritivi a seconda delle esigenze della pianta, diventa fondamentale per il raggiungimento di produzioni elevate e di qualità.

Fertilizzanti efficienti

I fertilizzanti ad efficienza migliorata sono in grado di modulare il rilascio nel tempo dei nutrienti in essi contenuti. Questa capacità di rilascio graduale si può ottenere attraverso:

  • l’utilizzo di prodotti con formulazioni particolari come, per esempio, l’urea formaldeide e l’azoto organico: molecole a lento rilascio che richiedono l’ausilio di microrganismi per mineralizzare e rilasciare l’azoto
  • la ricopertura del granulo di concime con materiale impermeabile (barriera fisica)
  • la tecnologia NUECR4® a ritenzione cationica.

I fertilizzanti con tecnologia NUECR4®, ideati da Cerea FCP, sono dei concimi ad efficienza migliorata, che rispondono in maniera efficace alle esigenze delle colture, rilasciando i nutrienti in maniera controllata e continuativa. 

Grazie alla sua proprietà di ritenzione cationica, il concime con tecnologia NUECR4® una volta distribuito al suolo si idrata, l’azoto si solubilizza e sostituisce i cationi presenti nella molecola NUECR4® presente all’interno del granulo. In questo modo il rilascio dei cationi avviene in maniera graduale, dando alla pianta il tempo di utilizzare gli elementi a seconda delle sue necessità e in maniera efficiente.

La nostra gamma di efficienza nutritiva

All’interno della linea con tecnologia NUECR4® si trovano due prodotti con matrici diverse: 

  • Blurain, prodotto minerale con alto titolo di azoto e zolfo
  • Cereawin, un organo-minerale con azoto e carbonio di origine organica di alto valore nutrizionale.

Entrambi i prodotti hanno la capacità di scambiare e rilasciare i cationi a seconda delle necessità della pianta.

Per quanto riguarda altri formulati NPK minerali ad efficienza migliorata per l’azoto, nella gamma Cerea FCP troviamo:

  • Mastercote, un prodotto minerale con un 12% di urea ricoperta, che garantisce un rilascio controllato del nutriente
  • Control, formulato NPK complesso minerale, che contiene il 5% di urea formaldeide che favorisce un lento rilascio dell’azoto.

La tecnologia NUECR4® e le formulazioni specifiche a base di azoto sono le soluzioni ideali per una nutrizione mirata ed efficace. Migliorare l’efficienza dei fertilizzanti permette una corretta nutrizione delle colture, evitando perdita di nutrienti e un utilizzo elevato di concimi. Ciò garantisce una produzione ed un raccolto di qualità in maniera sostenibile.