Nano.T: la nanotecnologia al servizio dell’agricoltura

La nanotecnologia rappresenta l’ultima frontiera in ambito di innovazione tecnologica, ed è oggi impiegata in diversi settori produttivi: vernici, microprocessori, illuminazione, cosmesi, medico, batterie, ecc. Tra il 2001 e il 2013 gli Stati Uniti hanno investito oltre 18 miliardi di dollari lanciando il “National Nanotechnology Initiative” al fine di trasformare questa tecnologia in un volano di crescita economica.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, abbiamo applicato questa tecnologia innovativa alla nutrizione vegetale.

L’applicazione di questa avanzata tecnologia ci ha permesso di ottenere un brevetto e di realizzare così la gamma  Nano.T, fertilizzanti liquidi in sospensione colloidale a base di nutrienti in forma nano.

Cosa si intende per particelle in forma nano?

I nutrienti contenuti nei fertilizzanti Nano.T sono particelle solide con dimensioni comprese tra 1 e 100 nanometri (1 nanometro equivale a 1 miliardesimo di metro). Il vantaggio principale dei nanomateriali è la loro elevata superficie specifica (1 millilitro di sospensione acquosa di Nano.T contiene dai 57 ai 327 miliardi di particelle). L’elevata superficie specifica incrementa l’area di contatto del fertilizzante con la radice, migliora l’assorbimento dei nutrienti ed evita perdite nel terreno. Il risultato è un aumento nell’efficienza d’uso del fertilizzante, una nutrizione efficace e sostenibile

Nano.T: fertilizzanti smart, innovativi e sostenibili

Migliorare l’efficienza d’uso dei fertilizzanti è fondamentale per una nutrizione vegetale efficace e mirata. I fertilizzanti Nano.T sono: smart, innovativi e sostenibili.

  • Smart perché sono piccoli, mobili (si muovono facilmente e velocemente per flusso di massa) ed efficaci (elevata efficienza a bassi dosaggi)
  • Innovativi perché rappresentano un concetto di fertilizzanti diverso da quelli attualmente presenti sul mercato
  • Sostenibili perché non precipitano nel terreno, sono completamente biodegradabili e si applicano a dosaggi ridotti

La famiglia Nano.T

La linea di fertilizzanti Nano.T è composta da tre formulazioni: due a base di ferro e una completa di macronutrienti

Nano.T è un nuovo approccio alla nutrizione vegetale sostenibile rispetto ai prodotti convenzionali.

Per conoscere la gamma di fertilizzanti Nano.T e ricevere materiale esclusivo clicca il pulsante