Soluzioni e strategie per la concimazione di fondo del frumento

Una corretta concimazione autunnale del frumento consente di ottenere più piante per m2 e una densità di spighe più alta.  Inoltre, l’utilizzo delle mappe di prescrizione e del controllo satellitare diminuisce gli sprechi e ottimizza i dosaggi dei fertilizzanti.

La concimazione è una pratica a cui prestare molta attenzione in tutte le stagioni, anche in autunno.

Siamo ormai vicini al periodo della semina del frumento e noi di Cerea FCP vogliamo condividere l’importanza e i vantaggi della corretta concimazione di fondo.

La concimazione di fondo ha lo scopo di re-introdurre gli elementi nutritivi che le piante hanno asportato durate il loro ciclo produttivo, al fine di mantenere costante la fertilità del terreno. Azoto, fosforo e potassio sono macronutrienti fondamentali per la crescita del frumento e per questo motivo bisogna fare in modo che siano a disposizione nei momenti corretti (fosforo e potassio principalmente sin dalle prime fasi e azoto soprattutto dalla levata in poi). In particolare, apportare il fosforo alla semina del grano è importante per garantire buona germinazione, ottimale sviluppo radicale e buon accestimento.

Il fosforo è poco mobile nel terreno (pochi mm all’anno), e per tale ragione deve essere posizionato vicino alle radici. Quindi apportare un concime già al momento della semina facilita i processi di assorbimento e aumenta l’efficienza d’uso dei nutrienti.

La nostra proposta nutritiva per il frumento

Cerea FCP ha messo a punto un pacchetto di prodotti e servizi per ottimizzare la concimazione del grano tenero e duro. La soluzione comprende:

  • prodotti granulari e speciali adatti a ciascuna fase del ciclo vegeto-produttivo
  • un sistema di monitoraggio satellitare che permette di osservare l’appezzamento di terreno e fare valutazioni tecniche direttamente dal computer. Abbiamo trattato questo argomento qui.

All’interno della nostra linea grano, proponiamo due prodotti Granoro e SuperPower Plus: il primo ideale per la classica concimazione di fondo di presemina (300-400 kg/ha) e il secondo ideale per la concimazione starter nel solco di semina (30-50 kg/ha).

Granoro 10.20 è un concime granulare complesso, organo-minerale con 10% azoto, 20% di fosforo, 4% calcio, 20% di zolfo, 7.5 % di carbonio organico (principalmente acidi umici).

L’utilizzo di Granoro 10.20 garantisce:

  • un equilibrato rapporto tra azoto e fosforo
  • un elevato contenuto di fosforo solubile prontamente utilizzabile dalla pianta
  • una facile assimilazione dei nutrienti grazie alla presenza di acidi umici
  • uniformità nell’emergenza ed un ottimo sviluppo dell’apparato radicale
  • l’aumento del contenuto proteico per la presenza di zolfo solubile
  • un migliore accestimento
  • un incremento del numero di spighe per mq
  • un maggior numero di spighette.

Di seguito i risultati in campo da noi ottenuti applicando Granoro 10.20 a 330 kg/ha in concimazione di fondo autunnale.

Image
Figura 1: percentuale di emergenza dopo 48 giorni dalla semina. Risultati ottenuti da Cerea FCP confrontando due appezzamenti della stessa varietà di frumento (Artù SN): destra concimazione autunnale con Granoro 10.20 a 330 kg/ha, sinistra senza alcuna concimazione (2017/2018).
Image
Figura 2: numero di spighe per mq dopo sei mesi dalla semina. Risultati ottenuti da Cerea FCP confrontando due appezzamenti della stessa varietà di frumento (Artù SN): destra concimazione autunnale con Granoro 10.20 a 330 kg/ha, sinistra senza alcuna concimazione (2017/2018).

SuperPower Plus 9.29 è un concime micro-granulare, minerale complesso 9% azoto, 90% di fosforo, 4% punti di calcio, 15% di zolfo con boro e zinco. È il prodotto ideale per una concimazione alla semina a contatto diretto col seme.

L’utilizzo di SuperPower Plus 9.29 garantisce:

  • un equilibrato rapporto tra azoto e fosforo
  • un elevato contenuto di fosforo solubile prontamente utilizzabile dalla pianta
  • una nutrizione più equilibrata già dalle prime fasi
  • un miglior assorbimento del fosforo poiché si trova in prossimità delle radici
  • un maggior numero di spighette
  • un aumento nel numero di spighe per metro quadro
  • un incremento del contenuto proteico del seme grazie allo zolfo solubile
  • un incremento nell’efficienza dell’uso dei fertilizzanti
  • uso di dosaggi più bassi
  • alta uniformità di distribuzione e la possibilità di applicarlo direttamente a con il seme

Di seguito i risultati in campo da noi ottenuti applicando SuperPower Plus 9.29 a 50 kg/ha direttamente nel solco di semina.

Image
Figura 3: percentuale di emergenza dopo 48 giorni dalla semina. Risultati ottenuti da Cerea FCP confrontando due appezzamenti della stessa varietà di frumento (Artù SN): destra concimazione autunnale con SuperPower Plus 9.29 a 50 kg/ha, sinistra senza alcuna concimazione (2017/2018).
Image
Figura 4: numero di spighe per mq dopo sei mesi dalla semina. Risultati ottenuti da Cerea FCP confrontando due appezzamenti della stessa varietà di frumento (Artù SN): destra concimazione autunnale con SuperPower Plus 9.29 a 50 kg/ha, sinistra senza alcuna concimazione (2017/2018).

Mappe di prescrizione

Le nuove tecnologie ci permettono di coltivare in modo più consapevole affiancando alle tecniche tradizionali strumenti di agricoltura di precisione.

Coltivare bene non è solo apportare i giusti nutrienti al momento giusto, ma anche distribuire i prodotti in modo più efficace.

Come raggiungere questo obiettivo?

Agricolus mette a disposizione uno strumento di agricoltura di precisione che permette di mappare l’appezzamento in un numero definito di aree con esigenze nutritive diverse. La finalità è ottimizzare la concimazione associando alle zone con le stesse necessità (zone omogenee) le unità fertilizzanti più adatte, creando così una mappa di prescrizione.

I vantaggi che potrai trarre nell’utilizzo di una mappa di prescrizione per la coltivazione del frumento sono:

  • apportare il quantitativo di fertilizzante corretto per la pianta
  • diminuire gli sprechi
  • riequilibrare i nutrienti nel terreno
  • ottimizzare la crescita della pianta
  • garantire un minor impatto ambientale del fertilizzante.
Image
Figura 5: esempio di mappa di prescrizione per la concimazione del grano

Conclusioni

Dalle prove svolte in campo possiamo vedere come effettuare una corretta concimazione di fondo sul frumento con Granoro oppure con SuperPower Plus (alla semina), consenta di ottenere un aumento dell’emergenza (più piante per m2) e una densità di spighe più alta per m2. In fine l’utilizzo delle mappe di prescrizione e del controllo satellitare consente di ridurre gli sprechi e ottimizzare i dosaggi dei fertilizzanti nelle varie fasi vegetative.

Per maggiori informazioni sul nostro pacchetto grano e sulle mappe di prescrizione, contattaci compilando il seguente form.