Le colture orticole rappresentano un settore strategico dell'agricoltura globale, con un ruolo fondamentale sia dal punto di vista economico che nutrizionale.
La loro importanza deriva dalla capacità di fornire alimenti essenziali per l'alimentazione umana, dall'elevato valore economico per unità di superficie e dalla crescente domanda mondiale.
Di seguito potrai trovare i nostri consigli nutrizionali per ogni coltura.
Clicca e scopri la linea tecnica!
LO SAPEVI CHE?
Le coltivazioni orticole occupano circa la metà del valore della produzione agricola mondiale, pur occupando solo circa un quinto delle terre coltivate. Sono infatti in genere colture redditizie e per questo la loro produzione è in forte crescita. Il continente asiatico domina la produzione mondiale con la Cina come maggior produttore seguita dall’India, mentre l’Italia occupa senz’altro un posto di rilievo detenendo insieme alla Spagna circa il 40% della produzione europea.
L'Italia ha il primato mondiale per la produzione di carciofi e occupa posizioni importanti per numerose altre specie. In particolare le regioni del Mezzogiorno sono quelle dove maggiormente si concentra la produzione, in primis la Puglia. Dato interessante è che l’Italia si colloca ai primi posti nella produzione di ortaggi trasformati rappresentati in gran parte da polpe, pelati, passate e concentrati. Gli ortaggi sono essenziali per la salute umana poiché forniscono fibre, vitamine, minerali e sostanze fitochimiche ad azione antiossidante e antinfiammatoria.
Tra le famiglie più importanti si citano:
- Solanacee: famiglia di importanza primaria che include pomodori, peperoni, melanzane e patate. Il pomodoro è l'ortaggio quantitativamente più importante nella produzione mondiale.
-
Cucurbitacee: famiglia che comprende zucche, zucchine, cetrioli, meloni e angurie.
-
Crucifere: grande famiglia che include cavoli, cavolfiori, broccoli, rape, ravanelli, rucola e verze.
-
Ombrellifere: Include carote, finocchi, sedano e alcune aromatiche. Le carote rappresentano il terzo ortaggio più prodotto in Europa.
-
Brassicacee: include cavoli, cavolfiori, broccoli, rape, ravanelli, rucola e verze.
-
Ombrellifere: carote, finocchi, sedano e alcune aromatiche.
-
Composite: comprende le principali insalate (lattughe, cicorie), carciofi, cardi e topinambur.
-
Liliacee: include aglio, cipolle, porri, scalogno e asparagi.
-
Leguminose: Include fagioli, piselli, fave, lenticchie e arachidi.
-
Chenopodiacee: Include barbabietole, biete da costa e spinaci.